logo

Presentazione Associazione Ri-esco

Video di presentazione dell'associazione

Video Expo Milano, intervista (min 11,05)

L’Associazione è stata costituita come momento di aggregazione, occasione di scambio culturale, di organizzazione di eventi, di comunicazione sociale per informare il consumatore su una corretta e consapevole alimentazione ed un sano stile di vita.

La mission dell’Associazione ha come obiettivi principali:

  • promuovere e migliorare la cultura e l’educazione alimentare dei soci e dei cittadini, con particolare riguardo all’origine e alla salubrità delle materie prime ed alle produzioni di qualità in ambienti sani con tracciabilità e rintracciabilità dal campo alla tavola.   
  • -valorizzare le produzioni agricole di qualità e valorizzare l’etica dei produttori, la tradizione per le proprie colture, la tipicità e specificità legate al territorio.
  • coinvolgere le associazioni di categoria del settore agroalimentare in un percorso formativo per migliorare l’attenzione nel limitare l’utilizzo di prodotti chimici nella fase di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti.
  • collaborare con le Università e Istituti di ricerca per l’aggiornamento sulle conoscenze degli effetti sulla salute delle sostanze (anticrittogamici, pesticidi, diserbanti,  additivi) permessi in agricoltura e di sostanze illegalmente utilizzate. Sono state avviate collaborazioni con Istituto Italiano Tumori di Milano, con la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova e  la Facoltà di Biologia dell’Università di Padova.
  • In particolare l’Associazione intende:
  • -organizzare corsi pratici in modalità esperienziale  nelle scuole con il coinvolgimento dei genitori. Già effettuati corsi nelle scuole elementari e nelle scuole medie .
  • -organizzare incontri e dibattiti aperti alla cittadinanza per migliorare la sensibilizzazione sulla sicurezza agroalimentare. Già organizzati incontri in Provincia di Treviso.
  • -organizzare Convegni per la divulgazione delle conoscenze scientifiche note sugli effetti delle sostanze utilizzate in ambito agroalimentare sulla salute umana e la indicazione dei comportamenti da attuare per una prevenzione primaria delle patologie cronico-degenerative.  E’ stato organizzato un Convegno in data 22 maggio 2015 dal titolo “ Il cibo è la tua identità, costruisci una vita migliore” presso il teatro Don Bosco di Padova , promosso dall’Associazione dei genitori della Scuola Don Bosco.

L’azione di promozione e divulgazione dei principi della Associazione sarà più efficace se si riuscirà a coinvolgere i cittadini in modo trasversale con il contributo di tutti gli associati.

La modalità organizzativa dell’Associazione prevede la costituzione di gruppi di associati suddivisi in zone, coordinati da un referente, con autonomia formativa.

Lascia un commento