leptina

"Alimentiamo il benessere" - Il corso per tutti

Perché alimentare il benessere?

Lo stile di vita è il comportamento abituale della persona che, insieme alla genetica e all’ambiente, condiziona il suo benessere psico-fisico. Lo stile di vita è un costrutto complesso che racchiude le proprie abitudini alimentari, l’attività motoria, ma anche l’utilizzo del tempo libero, delle relazioni interpersonali, la consapevolezza di ciò che davvero ha un significato per noi, la capacità di gestire le emozioni e lo stress, le ore e la qualità del sonno e la presenza di abitudini voluttuarie (alcool, fumo, ecc.).

Molte delle patologie che ci colpiscono dipendono dai nostri comportamenti quotidiani. La progressiva diffusione di abitudini di vita poco salutari ha portato negli ultimi vent’anni all’aumento considerevole di alcune malattie, come diabete, – considerato insieme all’obesità una forma di epidemia del XXI sec. – malattie cardiovascolari, malattie infiammatorie e autoimmuni, malattie neuro-degenerative e tumori.

Scegliere uno stile di vita sano assume quindi un ruolo fondamentale nel determinare il proprio livello di salute e diventa uno strumento di prevenzione. Prevenzione che è considerata primaria se rivolta a persone che intendono migliorare il proprio benessere e garantire una vita longeva, secondaria se riguarda persone affette da alcune malattie come obesità, diabete, malattie infiammatorie intestinali (Sindrome del colon irritabile, Morbo di Crohn, Colite Ulcerosa), intolleranze, allergie alimentari, malattie autoimmunitarie (tiroiditi, diabete tipi I ecc.), terziaria se riguarda soggetti con patologie croniche come malattie cardiovascolari, malattie neuro-degenerative, tumori.

Su questi presupposti nasce il Corso “Alimentiamo il benessere”, ideato da un team multidisciplinare coordinato dal dott. Antonio Corsano, medico allergologo-nutrizionista. Il progetto mira ad accompagnare le persone lungo il percorso di cambiamento delle proprie abitudini, necessario per raggiungere uno stile di vita più salutare.

Per informazioni e iscrizioni al corso: studio@antoniocorsano.it

Lascia un commento